LA COMPAGNIA “CITTA’ di FERRARA”

                 “Famiglia  SIMONI”

 

La Compagnia “Città di Ferrara” nasce nel 1970 dalla passione di Giuseppe Simoni e della consorte Romana, che, provenienti da anni di militanza nel teatro dialettale ferrarese presso le Compagnie più affermate, concretizzano i loro sforzi assieme al figlio Franco, alla nuora Annalisa e all’amico , oggi scomparso, Italo Ferrari, partorendo il gruppo che da oltre quarant’anni porta sui palcoscenici, nelle piazze e nelle aule scolastiche quel patrimonio di cultura popolare che sta man mano scomparando.

In questi anni la Compagnia ha sempre presentato spettacoli alla “Maniera Antica”, rinnovando però quelle che sono le tematiche delle storie, affrontando problemi attuali quali: l’ecologia, il disarmo, il razzismo...ecc., dando sempre più spazio alla fantasia e alla partecipazione del pubblico, che non solo assiste allo spettacolo, ma risolve, gioisce, collabora con i burattini in un crescendo che sfocia, come vuole la tradizione, nella vittoria del bene sul male, del buono sul cattico.

Nel corso della carriera la Compagnia ha partecipato a festival e Rassegne Nazionali ed Internazionali del Teatro per Ragazzi.


  1. -Giuseppe e Romana Simoni hanno ricevuto il premio FITALIA nel 1991 come miglior Compagnia di Teatro per Ragazzi aderente alla FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori).

  2. -Giuseppe Simoni ha ricevuto il premio CAMPOGALLIANI alla carriera a Gonzaga nel 1994

- Franco Simoni ha ricevuto il premio “TEATRO DOMANI” bandito dal Festival del Teatro per Ragazzi di Padova e dal Sindacato Nazionale degli Autori Drammatici con il testo “HO VISTO UN MARZIANO” che è stato poi allestito con la regia del Prof. Giovanni Calendoli in coproduzione con il Festival stesso.

  1. -La Compagnia ha ricevuto dal Comune di Ferrara, Centro Etnografico,  il Premio MAF 2007 un riconoscimento quale continuatrice della tradizione burattinesca Ferrarese.


Nell’ottobre del 1997 Simoni Giuseppe scompare lasciando un gran vuoto all’interno della Compagnia e della Famiglia, che , dopo un periodo di sbandamento decide di continuare l’attività iniziata con tanta passione dal capostipite.


Nel 2007 la Compagnia riceve il Premio MAF “ Come continuatore dell’arte burattinesca a Ferrara”


Nel Novembre 2014 scompare anche Romana, fondatrice insieme a Giuseppe e colonna della Compagnia, tutti i burattini della raccolta SIMONI sarebbero nudi senza la sua arte e le donne mute.


Nel 2016 PREMIO MAF “ Per l’attività culturale svolta a favore della città di Ferrara nel corso di decenni di attività artistica”.


Nel 2016 La Compagnia si classifica al 3 posto nella rassegna di Teatro “ TEATRO GRANDE AMORE” organizzato dalla FITA Emilia Romogna.

Nel Maggio 2017


Nel Maggio 2017 Franco Simoni riceve il Premio Nazionale RIBALTE DI FANTASIA  alla carriera.


Oggi la Compagnia è formata da: Franco, Annalisa, Giulia, Martina e Ettore, tutti SIMONI.


Un piccolo assaggio della nostra storia raccontata da Elio Angelucci:

http://youtu.be/WlBRJwFSrk0